Comitati di quartiere in Comune

Castrovillari, Sabato 07 Ottobre 2017 - 12:16 di Redazione Castrovillari

CASTROVILLARI/PARTECIPAZIONE. IL COORDINAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE IN UN INCONTRO IN COMUNE RILANCIA IL RUOLO FONDAMENTALE D'INCLUSIONE SOCIALE E CIVILE DI TALI ORGANISMI"  

La capacità dei Comitati di quartieri, nati a Castrovillari per volontà dell'Amministrazione comunale, è stata al centro di un apposito incontro,in Comune, con il Sindaco Domenico Lo Polito che ha ribadito, tra l'altro, valore e portata degli organismi i quali saranno anche al centro di un punto all'ordine del giorno del prossimo Consiglio in programma a fine mese.

Il momento,  svoltosi giovedì sera e presieduto dal coordinatore, Francesco Varcasia, ha registrato la presenza dei presidenti dei comitati, fortemente concordi nella volontà di proseguire la significativa esperienza e rafforzare quei fattori, fondamentali per rinsaldare il tessuto civico e per incidere nella realtà tra le esigenze  che richiedono i cittadini per una sempre migliore qualità della vita nel territorio e per una più adeguata interlocuzione con l'organo istituzionale.

Durante il confronto si è discusso, così,  della vita degli organismi, dei loro rapporti con l'Amministrazione e delle critiche a cui molte volte sono stati ingiustamente - è stato detto-, ingenerosamente e erroneamente sottoposti da chi giudicava tali corpi come funzionali all'organo di governo. Elementi che esemplificano, come lo è la storia della democrazia, quanto sarà lungo questo cammino - si è precisato tra i contributi- e purtroppo tortuoso oltre che difficile culturalmente (come ogni obiettivo di coinvolgimento civile che si vuole perseguire)  per il suo scontro con i soliti preconcetti.

Da qui' l'impegno dell'amministrazione- espresso dal primo cittadino-  a rendere più efficaci ed immediatamente attuate le istanze che vengono dai rappresentanti dei comitati di quartiere, nonché individuare forme di maggiore coinvolgimento con i singoli assessori ed  essere inoltre parte attiva di confronto con l'intero consiglio comunale sulle scelte strategiche. Auspicio di tutti è che queste forme di sussidiarietà possano crescere ed evolversi come risorsa di base per la promozione del bene comune e per uno sviluppo più complessivo della città che non possono fare a meno, come ogni comunità, di queste forme di partecipazione diretta.

C.S.



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code