VIOLE' - IL FILM… UN SOGNO CHE PUO’ DIVENTARE REALTA’ INSIEME

Castrovillari, Domenica 07 Gennaio 2018 - 17:12 di Redazione Castrovillari

VIOLE' - IL FILM… UN SOGNO CHE PUO’ DIVENTARE REALTA’ INSIEME

“Viole” il libro della castrovillarese Angela Micieli, divenuto anche opera teatrale riscuotendo grande successo di pubblico e di critica, numerosi e prestigiosi, infatti, i premi vinti in questi anni, potrebbe diventare un film.  E’ questa oggi l’idea  dell’autrice: produrre il mediometraggio (50 minuti) tratto dal libro che ha avuto una notevole impatto sui giovani, molti di loro hanno trovato la forza e il coraggio di aprirsi e raccontare i loro casi di violenza subita.  “Violè” è una storia dura, ma densa di umana sofferenza. Una donna violata nel suo "essere donna", travolta dalle fatalità, ingannata, costretta a vendersi e incapace di ribellarsi fino a un momento terribile che segnerà la sua vita. Una storia coinvolgente, emotivamente forte. Una storia di riscatto e di speranza. Una vicenda che l'autrice come dicevamo,  ha portato con successo anche in teatro con un suo monologo, vincendo tra l'altro a Roma il premio come miglior testo e il premio giuria popolare, nell'ambito della Rassegna Festival "Dirittinscena”.

Tra le numerose finalità che il progetto prevede c’è quella di sensibilizzare, attraverso una campagna di diffusione e di promozione del lungometraggio nelle scuole, gli studenti delle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia e non solo, sul tema della violenza sulle donne e la partecipazione a Festival cinematografici dal carattere nazionale e internazionale.  

Violè – film,   sarà  un adattamento del romanzo, un mediometraggio (50 minuti) che verrà interamente girato a Castrovillari e nel territorio calabro lucano in una operazione di rilevante rilancio e marketing territoriale. Sarà realizzato  in cinque giorni, a cui si aggiungeranno 30/45 giorni per la fase di montaggio, color correction e sonorizzazione. Sceneggiatura e regia, sarà curata da  Diletta D’Ascia; aiuto regia: Pierpaolo Saraceno; attrice interprete Viole’: Mariapaola Tedesco; direttrice artistica: Rosy Parrotta; costumista: Piera Gabrieli; trucco e parrucco: Valentina Morrone; Comunicazione: Arca Communication

Per la sua realizzazione occorrono 35.100 euro suddivisi in 702 quote del valore di 50 euro cadauna. Chiunque può aderire alla campagna di finanziamento versando presso l’Associazione o sul conto corrente, appositamente creato e intestato all’associazione capofila Khoreia 2000, l’importo di una o più quote, diventando così coproduttore del film.

La strada è ancora lunga e tutta in salita tuttavia il gruppo cresce e l'entusiasmo pure. Adesioni non solo da Castrovillari ma da nord a sud Italia.

PRIMO RESOCONTO
Da progetto 702 quote (del valore di 50 euro cadauna) per un totale di € 35100.
A oggi, dopo appena un mese all'avvio della raccolta, sottolinea l’ideatrice Angela Micieli, alla nostra pianta sono cresciute 79 foglioline (€ 3950). Ne mancano 623

“Questo film s'ha da fare! E quando sarà fatto e darà i suoi frutti potrete dire: io c'ero, io ho fatto la mia parte”.

Tutti i professionisti sopra elencati, parte viva del progetto, hanno messo a disposizione le proprie competenze a titolo gratuito.

 

Coordinate bancarie:
Banca Credem
Beneficiario: Khoreia 2000 
Iban: IT41 T030 3280 6700 1000 0002 146 
Causale: Insieme per Viole' - il film

Consulenza amministrativa: dott.ssa Maria Golia
Consulenza legale: avv. Lucio Rende
Verrà periodicamente fornita rendicontazione sulle somme raccolte.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni contattare Angela Micieli  https://www.facebook.com/angela.micieliparrotta

angelamici@gmail.com

Ufficio Stampa

Anna Rita Cardamone ARCA COMMUNICATION

 



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code