PREMIO INT.LE DI POESIA “VOCI NEL DESERTO” 2018 FRASCINETO

Castrovillari, Martedì 08 Maggio 2018 - 20:30 di Redazione Castrovillari

PREMIO INT.LE DI POESIA “VOCI NEL DESERTO” 2018 FRASCINETO

PRESIDENTE ONORARIO ALESSANDRO QUASIMODO.

Il 27 maggio alle ore 16,30 presso l’Auditorium “Andrea Croccia” di Frascineto, si svolgerà la Serata di Gala del  2° Premio Int.le di Poesia “Voci nel deserto” con la cerimonia di premiazione delle poesie vincitrici.

Il Premio, che è alla sua seconda edizione, è organizzato dall’Associazione Culturale “Mecenate”, presieduta da Margherita Celestino, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Frascineto, il cui sindaco è il Dott. Angelo Catapano, del Parco Nazionale del Pollino presieduto dall’On.le Domenico Pappaterra e del Parco Old Calabria presieduto da Mirella Miracco.

Quest’anno l’Associazione “Mecenate” si pregia della collaborazione di due grandi nomi  del panorama letterario contemporaneo:Alessandro Quasimodo,  attore e poeta, figlio dell’indimenticato premio Nobel Salvatore,che è ilPresidente Onorario del Premio, eHafezHaidar, famoso  poeta libanese candidato al premio Nobel per la Pace, il quale ha presiedutola Giuria del premio insieme a: Emanuele Aloisi, medico e poeta, Brunella Arena, teologa e poetessa, Aurelio Madeo, Dirigente Scolastico con la passione della Poesia, Agostino  Giordano scrittore, giornalista e poeta arberesh, Lia Grisolia, insegnante di lettere e poetessa e Maria Vaninetti, maestra di grande sensibilità poetica.

Inumeri registrati attestano, per il secondo anno consecutivo, il grande interesse verso il nostro Premio da parte  dei numerosissimi poeti  che hanno partecipato. Anche la loro provenienza, come si può notare    nell’elenco dei vincitori, è distribuita in tutto il territorio italiano: Roma, Lucca, Cosenza, Reggio Calabria, Milano, Mantova, Avellino, Alessandria, Napoli, Lecce, Palermo, Messina, e anche dall’estero: Albania, Montenegro, Serbia, Libia, ecc.

I premi in palio sono tanti, ma quelli più significativi, che sottolineano l’internazionalità del premio  e, soprattutto una grande attenzione  verso le persone che soffrono, sono: il Premio Speciale “Cosmos” assegnato alla migliore poesia  proveniente da un paese estero, ed il Premio Speciale “Rinascita” assegnato alla migliore poesia di uno dei tanti detenuti iscritti al concorso.

La conduzione della serata è affidata a Francesco Ventimiglia  uno dei più conosciuti autori della Rai,  gli intermezzi musicali saranno curati da due giovanissime artiste frascinetesi: Lucrezia Muti, cantante e Francesca Zulli fisarmonicista, mentre,la lettura delle poesie vincitrici è affidata alle voci di Angela Lo Passo e Gianni Colaci di Castrovillari.

Per l’occasione verrà allestitaanche  una mostra di quadri  della pittrice Alida Visciglia e una sfilata degli ori del M° Orafo vibonese Michele Lo Bianco con le modelle nel  costume arbëresh di Frascineto.

Un parterre, dunque, particolarmente   interessante,  condue dei nomi più famosidella letteratura contemporanea, nazionale ed internazionale, darà, per un giorno, alla piccola comunità arbëreshe di Frascineto, la possibilità di salire  alla ribalta culturale  nazionale.

Anche quest’anno dalla piccola Frascineto si alzerà un coro di voci poetiche per regalare al mondo la speranza di un mondo migliore

L’Associazione Mecenate, ringrazia tutti i poeti che hanno partecipato al premio e dà appuntamento a tutti per la Serata di gala del 27 maggio.

 



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code