Mostra "Lungro, schegge di memoria" dell'artista Francesco Senise

Castrovillari, Martedì 31 Luglio 2018 - 10:45 di Redazione Castrovillari

Mostra "Lungro, schegge di memoria" dell'artista Francesco Senise  

Verrà inaugurata Venerdì 3 agosto alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Lungro, la mostra "Lungro, schegge di memoria" dell'artista Francesco Senise. Al vernissage del noto pittore lungrese, patrocinata  dal Comune di Lungro, Assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco, interverranno il prof. Giuseppino Santoianni, sindaco di Lungro, il prof. Antonino Martino, consigliere comunale con delega alla Cultura e alla Pubblica Istruzione e la prof.ssa Ines Ferrante, presidente dell'Associazione culturale Mystica Calabria.

L'esposizione vuole essere anche un personale omaggio dell'artista all' eroe albanese Skanderbeg per il 550° anniversario della sua morte, ma è in particolar modo una finestra sulle memorie arbëresh, sul recente passato di un borgo antico, attraverso gli occhi di un artista straordinario che con questo nuovo ciclo pittorico dai colori caldi e sfolgoranti, dalle pennellate morbide e volitive, rievoca le tradizioni religiose, i piccoli rituali quotidiani delle nonne, alcuni mestieri perduti come lo sforzo continuo dei salinari piegati dalla fatica ma non nello spirito, uno spaccato di vita vissuta tra vicoletti, palazzi, stradine e case baciate dal sole. I piccoli capolavori di Senise sono un richiamo alla memoria attraverso l'arte:  ogni dipinto è un  tornare indietro nel tempo, alla Lungro di un tempo, è un rivivere momenti duri certamente, ma felici, con immagini che, più di mille emozioni e mille parole non dette, riescono a suscitare frammenti di ricordi, perché come afferma l'artista «la pittura è poesia muta» e l'arte diventa come baluardo per non dimenticare l'orgoglio e la fierezza di un popolo. Dopo l'inaugurazione seguirà un "Vin d'honneur" con vini Calabresi. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, fino al 20 agosto, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 19:00 alle 22:00.



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code