ATTUAZIONE DEL PEBA, PROTOCOLLATE LE FIRME PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Castrovillari, Sabato 30 Giugno 2018 - 10:27 di Redazione Castrovillari

ATTUAZIONE DEL PEBA, PROTOCOLLATE LE FIRME PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE 

È stata protocollata nei giorni scorsi la petizione popolare per l’adozione del PEBA (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche) da parte del MeetUp “Castrovillari a 5 stelle”. La raccolta firme messa in campo dagli attivisti locali, ha riscosso gli interessi di tantissimi castrovillaresi raccogliendo in poche ore oltre un migliaio di adesioni. I cittadini hanno potuto esprimere il proprio consenso all’azione degli attivisti, ponendo la propria firma presso i banchetti allestiti per la città. “Con questa petizione” dichiarano gli attivisti “ chiediamo all’amministrazione comunale l’adozione della legge 41 del 1986 che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche da parte dei comuni sul proprio territorio comunale e nelle strutture pubbliche”.

Dall’86 ad oggi le varie amministrazione che si sono succedute non sempre hanno dato seguito alla suddetta legge, tramandando così una struttura urbanistica che penalizza fortemente i diversamente abili ma non solo, creando disagi anche in strutture di nuova costruzione e ristrutturazione. Si attende la risposta dell’amministrazione comunale in merito alle firme depositate, prevedendo, qualora non si trovi riscontro, ulteriori azione democratiche per tutelare i diritti dei diversamente abili e non solo.



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code